Se hai un'auto nuova sicuramente farai di tutto per mantenerla sempre lucida ed evitare i cosiddetti swirl sulla carrozzeria ovvero quei micrograffi che ne rovinano l'aspetto.
Dopo aver capito come pulire le gomme e come pulire i cerchi, una delle prime cose da fare per lavare in maniera sicura l'auto è quella di eseguire un corretto prelavaggio.
Cos'è il prelavaggio e a cosa serve?
Il prelavaggio auto è una fase preliminare al lavaggio stesso.
La teoria alla base di questa tecnica è molto semplice da comprendere: PRIMA di toccare la vettura con la mia spugna voglio assicurarmi di rimuovere la maggior parte di sporco dalla carrozzeria. Lo faccio proprio erogando un detergente prelavaggio auto specifico per ammorbidire lo sporco e poterlo rimuovere con il risciacquo.
Questa semplice operazione riduce drasticamente il rischio di formare questi graffi.
Come fare il prelavaggio auto?
- Si eroga il detergente per prelavaggio auto scelto sulla vettura fresca e preferibilmente asciutta
- Si attende alcuni minuti che il prodotto agisca
- Si risciacqua con un forte getto d'acqua (dell'idropulitrice o di una pistola da giardinaggio)
- Si prosegue con il lavaggio auto ed insaponatura
Quali prodotti scegliere per effettuare un corretto prelavaggio?
Sul mercato esistono tantissimi prodotti prelavaggio auto. E' importante capire che generalmente questi prodotti sono molto diversi dal normale shampoo, pertanto è corretto definirli "detergenti da prelavaggio". Questi prodotti si possono dividere in 3 grandi categorie in base al pH che hanno:
- PH Neutro: detergenti auto molto delicati. Puliscono meno di altri prodotti e si prestano a lavare auto ben tenute, poco sporche e protette già da cere o sigillanti.
- PH Alcalino: detergenti auto molto potenti che lavorano su svariati tipi di sporco. I più utilizzati.
- PH Acido: detergenti auto che attaccano solo lo sporco minerale; ottimi in caso di accumuli di calcare o sporco "sabbioso". E' opportuno sottolineare in questo caso che il "prelavaggio acido" non esiste. Esistono detergenti a pH acido ma non è corretto definirli prelavaggi in quanto in questo contesto la loro capacità pulente è molto bassa e orientata prevalentemente al combattimento contro il calcare. Quindi anche se in questo articolo parleremo di "prelavaggi acidi" ci riferiremo all'utilizzo di questi detergenti in abbinamento con altri prodotti.
Ma quali prodotti scegliere per lavare l'auto? La nostra opinione è di partire sempre con un detergente prelavaggio auto alcalino. Perchè? Pulisce di più e lavora su svariati tipi di sporco.
La nostra scelta per un prelavaggio Top è lui:
SD Foam
Grande potere pulente, schiuma densa e spessa e sicuro sui protettivi!
Come erogare detergenti auto?
Ci sono vari modi per distribuire i detergenti auto sulla carrozzeria:
- Erogatore manuale: il classico spruzzino spray manuale. Semplice, economico ma che richiede un po di fatica per utilizzarlo
- Erogatore a pressione: disponibile sia in versione spray che foam. Facile da usare ma consuma più detergente del classico spruzzino
- Lancia foam: lo strumento che si attacca ad un'idropulitrice compatibile e che genera una compatta e coreografica schiuma.
Tutti questi strumenti sono disponibili sul nostro sito.
Erogatori manuali:
Dai un' occhiata all'apposita sezione sul nostro shop. Intanto te ne consigliamo alcuni:
Erogatori a pressione
Lance Foam
Goditi il video che abbiamo preparato sull'argomento: