un uomo che pulisce i vetri dell'auto con un panno in microfibra

Come lavare i vetri dell'auto: la guida pratica per un risultato garantito

Al termine di un trattamento di detailing fatto a regola d'arte è fondamentale come pulire i vetri dell'auto. Auto lucida e brillante con i vetri sporchi o pieni di aloni cozzano come concetti.

Eppure, questa è una fase che mette in difficoltà molti. Nonostante l'impegno, non si riescono mai ad ottenere risultati soddisfacenti. Proprio per questo vogliamo fornirvi tutte le informazioni e gli accorgimenti da adottare per avere cristalli perfetti.

Ricordiamo che avere vetri puliti e perfettamente trasparenti non è soltanto una questione estetica. Una scarsa visibilità si ripercuote in maniera negativa anche sulla sicurezza stradale. In condizioni critiche come la guida contro sole o di notte, può diventare molto pericoloso. Quindi risulta fondamentale imparare come lavare i vetri dell'auto.

Quando e ogni quanto lavare i vetri interni ed esterni dell'auto

La risposta banale a questa domanda è: "quando si sporcano!". Ed è vero! Ma a volte, lo sporco, quando si posa in maniera omogenea sui vetri non è sempre visibile in maniera così evidente. Pensiamo ad esempio ai vetri interni. Il vapore acqueo della respirazione, il fumo delle sigarette o il glicole delle sigarette elettroniche. Queste sostanze si posano sul vetro in maniera quasi invisibile inizialmente. lo stesso dicasi dello smog. Quindi dedicare una o due occasioni al mese alla pulizia approfondita dei vetri potrà rendere il lavoro più veloce e facile.

Come pulire i vetri esterni dell'auto

Preparazione

E' sempre fondamentale lavorare all'ombra e con l'auto e soprattutto i vetri freschi. Prima di approcciarsi alla corretta pulizia dei vetri riteniamo doveroso lavare la vettura per rimuovere lo sporco grossolano. Approcciarsi a un vetro molto sporco con detergenti a rapida evaporazione renderà il lavoro molto molto complesso e vedrà allontanarsi le probabilità di un risultato ottimale.

Occorrente per pulire i vetri dell'auto

Ecco ciò di cui avremo bisogno per un lavoro a regola d'arte:

  • Detergente specifico per vetri. Da sempre sconsigliamo l'utilizzo di rimedi casalinghi o di prodotti non studiati appositamente per l'auto. E non si tratta di scopi commerciali. Per fare un esempio, diversi prodotti per vetri contengono ammoniaca, sostanza potenzialmente pericolosa per alcune superfici delle automobili. Per questo vi consigliamo caldamente di scegliere accuratamente il detergente nel nostro shop tra i migliori prodotti per la pulizia dei vetri dell'auto. Per quanto riguarda la scelta del detergente per vetri esterni, esistono pulitori puri a base alcoolica, o alcuni additivati con protettivi che svolgono anche il ruolo di idrorepellenti per i vetri dell'auto.
  • Alcuni panni in microfibra. E anche qui si sentono le teorie più disparate. Esistono diversi tipi microfibre. Ma non tutte sono adatte per questo utilizzo perché ad esempio sono poco scorrevoli o lasciano residui di peli. Anche in questo caso è fondamentale utilizzare panni per vetri specifici. Tra i più conosciuti ed efficaci ci sono quelli a pelo molto corto o a trama waffle come ad esempio: Liquid Elements Streak Buster, The collection Waffle 450, Deturner Waffle o Carpro Glassfiber

La procedura corretta

  1. Piegare il panno in 4 in modo da avere 8 potenziali facce pulite da utilizzare
  2. Suddividere idealmente il vetro in zone non troppo grandi e lavorarle singolarmente
  3. Erogare un paio di spruzzate di detergente sul panno
  4. Passare il panno velocemente nella zona prescelta
  5. Passare immediatamente un panno pulito per rimuovere i residui di detergente e sporco
  6. Rifinire con un ulteriore panno o una faccia non utilizzata
  7. Ripetere il procedimento una piccola area per volta 

 Come pulire i vetri interni dell'auto

Non che ci siano delle tecniche specifiche che differenziano la pulizia di vetri esterni ed interni. Ma ecco alcuni aspetti da considerare:

  • Utilizzare un detergente con un protettivo avrebbe poco senso. Meglio affidarsi a un detergente per vetri puro.
  • Quando si puliscono i cristalli laterali è importante abbassare leggermente i vetri per non tralasciare la zona che va ad innestarsi nella guarnizione superiore. Altrimenti a vetro abbassato si noterebbe e non sarebbe un gran risultato
  • Può essere saggio pulire accuratamente le guarnizioni che circondano i vetri con un APC in modo da non vanificare il lavoro sollevandoli e abbassandoli.
  • In alcune forme di auto soprattutto nel lunotto posteriore può essere necessario usare strumenti specifici come un asta telescopica per vetri che ci permetta di raggiungere tutti i punti.

Alcuni consigli utili

Eccoti alcuni consigli che possono fare la differenza:

  • Essere rapidi: Ricordiamo che i detergenti che usiamo sono a base alcoolica. Questo si traduce in una rapida evaporazione. L'alcool scioglie lo sporco e il Panno lo rimuove. Se non agiamo prima che l'alcool sia completamente evaporato, lo sporco rimarrà sul vetro lasciando aloni.
  • Usare più panni: Utilizzare due o tre panni fa una notevole differenza. Man mano che puliamo i vetri, i panni si satureranno di sporco. Se si desidera un vetro completamente privo di aloni sarà sempre necessario fare il passaggio finale con una faccia completamente pulita e asciutta. Da qui la necessità di usare 2 panni o addirittura 3 in auto con superfici vetrate molto ampie
  • La fonte di luce: Una luce diretta a volte non permette una visione ottimale. quello che consigliamo è di posizionare una fonte di luce in una posizione angolata rispetto al vetro in modo da scorgere eventuali aloni da rimuovere
  • La scelta in base alla stagione: Man mano che in caldo aumenta, potrebbe essere il caso di usare diversi detergenti. Alcuni detergenti evaporano molto velocemente. Questo significa che hanno forte potere pulente, ma che più fa caldo, più sarà difficile essere rapidi. Motivo per il quale, d'estate potrebbe essere il caso di usare detergenti a evaporazione non troppo rapida.
  • Proteggere il vetro: Esistono protettivi nanotecnologici per vetri che creano una barriera protettiva su di esso. Ciò previene la formazione di graffi e facilita la rimozione dello sporco; oltre ad avere la molto apprezzata idrorepellenza che spesso riduce al minimo l'utilizzo dei tergicristalli.
  • Piccole porzioni di vetro: anche se può sembrare una perdita di tempo, è meglio dividere un parabrezza in porzioni molto piccole (esempio: 8 pezzi). In questo modo diventerai più efficiente nella pulizia e potrai vedere piu facilmente aloni di prodotto
  • Movimenti lineari: coi panni per la pulizia esegui sempre movimenti lineari e termina l'ultimo movimento con una precisa direzione differente tra interni ed esterno. Ad esempio potresti finire di pulire i vetri esterni con movimenti orizzontali mentre quelli interni con movimenti verticali. In questo modo se vedrai aloni con aspetto orizzontale capirai che bisogna pulire meglio i vetri esterni e viceversa

E se il vetro è graffiato?

A volte dopo tutti questi accorgimenti ci si rende conto che sul vetro sono presenti dei graffi. In quel caso sarà necessario provvedere alla lucidatura dei vetri. E noi abbiamo pensato anche a questo. Dai un'occhiata alla nostra guida su come lucidare i vetri dell'auto.

Considerazioni finali sulla pulizia dei vetri auto

Pulire i vetri dell'auto non è poi così semplice, ma con le dovute accortezze possiamo ottenere anche noi risultati perfetti! 

Speriamo che questa guida vi sia stata d'aiuto! Continuate a seguirci per altre info e tips utili!

Lo staff di solodettagli

Torna al blog